10 posti da vedere lungo il Cammino di Santiago.

Il Cammino di Santiago è un percorso di pellegrinaggio che si snoda attraverso la parte alta della Spagna settentrionale, da Sant Jean Pied de Port in Francia alla città di Santiago de Compostela in Galizia, Spagna.

È lungo circa 790 km e richiede circa 30 giorni di cammino dall’inizio alla fine. Negli ultimi anni, è diventato un percorso sempre più popolare e viene effettuato da persone di ogni età e abilità.

San Jean Pied de Port

saint jean
Saint Jean Pied de Port
®Copyright cammini.net

Oggi, l’inizio di questo percorso è ampiamente accettato come la piccola città di San Jean Pied de Port, al di là del confine con la Francia. È da queste storiche strade acciottolate, vecchie case e archi di pietra che inizierete il vostro viaggio. Non dimenticate di fare una sosta all’Ufficio del Pellegrino per ottenere la credenziale di Santiago, dove segnerà il pellegrinaggio con i timbri sul percorso.

Alloggi a Saint Jean Pied de Port

Booking.com

Pamplona

Particolare della statua dei tori a Pamplona
®Copyright cammini.net

Avete attraversato la Spagna e ora avete raggiunto la capitale della regione della Navarra, la città di Pamplona.

Pamplona è famosa per la festa di San Fermín, la corsa dei tori, ogni anno a luglio. Tuttavia, anche quando il festival non è in corso, vale la pena di visitare la città. Alcune delle cose migliori da vedere qui sono il Museo della Navarra, situato in un ospedale medievale; la Cattedrale di Santa María, la fortezza della Cittadella e lo storico Café Iruña.

Alloggi a Pamplona

Booking.com

Alto del Perdon

Alto del Perdon
® Copyright cammini.net

Salendo verso la cima del Cerro Perdon, si può ammirare uno dei panorami più spettacolari del cammino: montagne verdi e vallate che si estendono davanti a voi, e l’iconica fila di statue di pellegrini di ferro, con bambini, cani e asini che camminano in fila.

Puente la Reina

Il ponte di Puenta la Reina
® Copyright cammini.net

Il Cammino di Santiago attraversa la strada principale del piccolo paese di Puente de la Reina, le cui strade acciottolate e pittoreschi caffè lastricati offrono una pausa suggestiva e rilassante. Inoltre, attraverserete il vecchio ponte medievale per attraversare il fiume e proseguirete il vostro cammino.

Logroño

Cicogne su un palazzo all’ingresso di Logrono
® Copyright cammini.net

La capitale della regione vinicola di La Rioja, Logroño, inizialmente non si distingue come una grande attrazione, i visitatori sono spesso più preoccupati di andare in campagna a visitare le numerose cantine (bodegas). Tuttavia, questa è una città sorprendentemente vivace, con cibo eccellente e una vivace vita notturna. Dirigetevi verso il quartiere storico per trovare Calle Laurel, dove si trovano i migliori bar di pintxos. Particolarmente buone sono le barrette specializzate in funghi, che si mangiano alla griglia, sgocciolando con molto burro e aglio. Molto particolare è la piazza del Juego de la oca a fianco alla chiesa di Santiago. Vale la pena fermarsi ad ammirarla.

La cattedrale di Burgos

La Cattedrale di Santa María de Burgos è conosciuta per essere una delle più spettacolari cattedrali di tutta la Spagna, e semplicemente non può essere persa. In stile gotico, la costruzione dell’edificio è iniziata nel 1221 ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1984.

Leòn

La capitale della regione La regione di Castilla y León è la città reale di León con i suoi numerosi monumenti e l’elegante cattedrale. Tra i luoghi migliori da visitare in città è la Collegiata Reale di San Isidoro con il suo museo annesso e il Pantheon Reale, che ospita sarcofagi reali. Oggi è un monumento nazionale e uno dei migliori esempi di architettura romanica del paese, oltre ad essere un hotel. Una delle principali attrazioni della città è la Casa Botines di Antoni Gaudí.

Astorga

Astorga non è così conosciuta come alcune delle altre città lungo il Camino, ma ospita due imponenti edifici: la Cattedrale di Astorga e il Palazzo Episcopale, anch’esso progettato dal famoso architetto Antoni Gaudí.

O Cebreiro

O Cebreiro
® Copyright cammini.net

Il piccolo villaggio di O Cebreiro si trova al confine tra le regioni di Castilla y León e Galizia, e vi riporta indietro nel tempo, quando la gente del posto viveva nelle vecchie case circolari in pietra con tetti di paglia. Probabilmente avrete fame dopo tutta questa passeggiata, quindi perché non fermarvi al Taberna Moreno per una delle sue sontuose bistecche, più grandi del vostro viso!

Santiago di Compostela

Cattedrale di Santiago de Compostela
® Copyright cammini.net

Siete arrivati alla fine del vostro pellegrinaggio e le imponenti torri della Cattedrale di Santiago sono uno spettacolo di benvenuto. Completa il tuo viaggio epico partecipando alla Messa nella Cattedrale alle 12 di sera o alle 19:30. Il sacerdote accoglie tutti i pellegrini che sono arrivati quel giorno e un gigantesco botafumeiro (bruciatore di incenso) oscilla dal soffitto della cattedrale, distribuendo incenso in tutto il suo interno.