Un buon orologio da escursionismo non solo mostra l’ora e la data, ma fornisce anche informazioni cruciali come l’altitudine, la posizione, la pressione dell’aria, gli orari di alba/tramonto, ecc.

Questo può essere d’aiuto per la navigazione, la pianificazione e la previsione del tempo.

Gli orologi con caratteristiche specifiche per il trekking e l’escursionismo sono molto popolari e le aziende che li producono stanno facendo grandi progressi quando si tratta di combinare il design con la tecnologia utile. Questa selezione dei migliori orologi da trekking comprende quattro orologi dotati di GPS e due senza.

Il GPS ha i suoi vantaggi, ma poiché alcuni escursionisti preferiscono orologi senza GPS (a causa della maggiore durata della batteria, prezzo più basso, interfaccia utente meno complicata, ecc), abbiamo voluto includere alcune opzioni anche per loro.

Tutti gli orologi di questa selezione hanno bussola, altimetro e barometro – caratteristiche che consideriamo essenziali per attività come l’escursionismo, il trekking, l’alpinismo o i cammini. Dal momento che nuovi modelli di orologi da trekking vengono rilasciati regolarmente, aggiorniamo continuamente questa selezione al fine di consigliarvi sempre i migliori prodotti disponibili.

Orologio per il trekking – Che cosa è importante?

Un orologio da trekking dovrebbe avere caratteristiche che vanno al di là di quelle di un normale orologio.

Le caratteristiche più importanti che ogni orologio da trekking dovrebbe avere sono barometro, altimetro e bussola.

Il barometro rileva i cambiamenti della pressione atmosferica e consente di prevedere facilmente il tempo; se la pressione atmosferica aumenta, il tempo migliora e inverte la tendenza al contrario; se la pressione atmosferica diminuisce, il tempo peggiorerà (nuvole, pioggia, ecc.).

Un rapido calo della pressione atmosferica indica normalmente l’arrivo di una tempesta. Tutti gli orologi elencati in questa recensione mostrano la pressione atmosferica e il suo grafico di tendenza (come la pressione atmosferica è cambiata nelle ultime ore). Inoltre, tutti hanno anche una funzione di allarme tempesta che avverte se la pressione atmosferica diminuisce significativamente.

Un altimetro mostra l’altezza sul livello del mare e si basa sulla pressione barometrica o su dati GPS.

Un altimetro GPS è molto più preciso di un altimetro barometrico e non richiede alcuna calibrazione. La funzione altimetro è utile per la navigazione – è più facile trovare la propria posizione su una mappa se si conosce l’altezza sopra il livello del mare.

Una bussola mostra le quattro direzioni cardinali (Nord, Est, Sud e Ovest) e il rilevamento ed è quindi fondamentale per la navigazione. Con la funzione bussola e una mappa appropriata, puoi facilmente fare una triangolazione per determinare la tua posizione attuale.

Alcuni orologi da escursionismo sono inoltre dotati di un termometro che è utile nelle escursioni di più giorni. È possibile, ad esempio, misurare la temperatura all’esterno della tenda in modo da poter stratificare adeguatamente i vestiti prima di rimettersi in cammino. Tuttavia, è importante notare che il termometro normalmente misura la temperatura con la massima precisione quando l’orologio non è al polso, perché altrimenti il calore corporeo influisce sulle misurazioni.

Durata nel tempo:

Gli orologi da escursionismo sono normalmente caratterizzati da casse robuste e cinturini altamente resistenti. Alcuni orologi sono inoltre dotati di lenti in vetro zaffiro per una maggiore resistenza ai graffi – rispetto alle più comuni lenti in vetro minerale. Tuttavia, gli orologi con lenti in vetro zaffiro sono anche molto più costosi.

GPS:

Molti orologi da escursionismo avanzati supportano il GPS (alcuni supportano anche il GLONASS) che è attualmente la migliore soluzione per la navigazione e la localizzazione.

Un orologio GPS ti permette di ottenere istantaneamente le coordinate della tua posizione corrente. Inoltre, può anche mostrare la velocità, la distanza, l’ascesa, la discesa e altre informazioni basate sul GPS. È possibile importare percorsi in formato GPX o simili alla maggior parte degli orologi GPS. Questi percorsi possono quindi essere utilizzati per la navigazione in quanto l’orologio mostra la posizione corrente in relazione al percorso GPX. Gli orologi GPS tracciano (registrano) le vostre attività e consentono di esportare i dettagli (durata, distanza, velocità media, velocità media, salita totale, discesa totale e altri parametri) in applicazioni web o mobili come Suunto Movescount o Garmin Connect per l’analisi. Tuttavia, gli orologi GPS hanno una durata della batteria molto più breve rispetto agli orologi senza GPS. Tuttavia, sono normalmente dotati di batterie ricaricabili. Nei viaggi in zaino molto lunghi, un caricabatterie solare consente di ricaricare l’orologio GPS lontano dalla civiltà.

Monitoraggio della frequenza cardiaca:

Molti orologi da trekking mostrano e registrano anche la frequenza cardiaca. I più sofisticati orologi da trekking dispongono di cardiofrequenzimetri da polso (cardiofrequenzimetri ottici), mentre altri richiedono un trasmettitore a fascia toracica (a volte da acquistare separatamente). La funzione di cardiofrequenzimetro è utile durante le escursioni in quanto consente di mantenere un ritmo costante per tutta l’escursione.

Migliori orologi per trekking – Lista

  1. Garmin Fenix 5
  2. Suunto 9 Baro
  3. Suunto Ambit 3
  4. Suunto Traverse
  5. Casio Pro Trek PRW-2500T-7
  6. Suunto Core Crush

1. Garmin Fenix 5

L’orologio Garmin Fenix 5 ha sostituito il famosissimo Garmin Fenix 3 nel 2017. Si tratta fondamentalmente di uno smart watch con un display a colori ad alta risoluzione progettato per le difficili condizioni esterne.

Garmin Fenix 5

L’orologio è realizzato con materiali molto robusti – la lunetta è in acciaio inossidabile, mentre la lente è in vetro zaffiro (solo per i modelli Sapphire). Pertanto, l’orologio offre una grande resistenza all’abrasione e durata. Tuttavia, il design dell’orologio lo rende abbastanza elegante da poter essere indossato per riunioni di lavoro.

L’orologio Garmin Fenix 5 è dotato di bussola a 3 assi, altimetro, barometro e termometro. Per letture di temperatura più accurate, è possibile collegarlo a un sensore di temperatura esterno (Garmin Tempe). La bussola e l’altimetro sono calibrati automaticamente tramite GPS.

Altre caratteristiche rese possibili dal GPS includono che l’orologio può impostare automaticamente l’ora in base alla vostra posizione e, naturalmente, offre la navigazione e il monitoraggio.

È possibile importare percorsi e punti di interesse e l’orologio vi fornirà le indicazioni stradali. È possibile salvare le attività e accedere a informazioni dettagliate su ogni attività tramite l’applicazione Garmin Connect (versione desktop o mobile). Il Garmin Fenix 5 dispone di numerose funzioni di fitness come lo stimatore V02, il consulente per il recupero, il predittore di gara, ecc. ed è adatto anche per altri sport come la corsa, il nuoto e lo sci. La connettività Connect IQ consente di personalizzare l’orologio con applicazioni, widget (ad esempio, è possibile installare un widget meteo sull’orologio in modo da poter accedere alle previsioni meteo direttamente sull’orologio).

L’orologio Fenix 5 può essere sincronizzato con uno smartphone (l’applicazione mobile Garmin Connect è disponibile sia per iOS che per dispositivi Android) per mostrare testi, avvisi, e-mail e altre notifiche. Un’altra caratteristica utile è che l’orologio può essere abbinato alla action camera Garmin Virb e quindi è possibile controllare la fotocamera direttamente dall’orologio. L’orologio Garmin Fenix 5 è disponibile in tre diverse dimensioni: Fenix 5S (42 mm), Fenix 5 (47 mm) e Fenix 5X (51 mm). Il modello 5X, oltre alle caratteristiche di cui sopra, supporta anche le mappe – può mostrare una mappa topografica molto utile per la navigazione.


2. Suunto 9 Baro

L’orologio Suunto 9 Baro è un orologio incredibile che può facilmente competere con il Garmin Fenix 5 di cui sopra. L’orologio Suunto 9 Baro è dotato di una lunetta in acciaio inossidabile e di un touch screen a colori. Tuttavia, l’orologio è dotato anche di pulsanti che consentono di utilizzarlo facilmente se si indossano i guanti.

Suunto 9 Baro

L’orologio è dotato di GPS, altimetro, barometro, termometro e bussola. La navigazione dei sentieri con l’orologio è molto semplice, in quanto i waypoint e i percorsi GPX possono essere importati semplicemente dall’orologio dal Suunto Movescount, che consente anche di pianificare facilmente i percorsi prima dell’escursione. Inoltre, è possibile trovare percorsi esistenti da altri utenti di Movescount e importarli nel proprio orologio – non da ultimo utilizzando la funzione Heatmap che mostra i percorsi più popolari all’interno di una determinata area.

Oltre alla pianificazione, l’applicazione Movescount offre anche una panoramica completa dei vostri allenamenti (un calendario mostra gli allenamenti in base a parametri come la durata, la distanza, le calorie bruciate, ecc. L’orologio Suunto 9 può anche seguire la distanza percorsa, trovare un percorso per tornare al punto di partenza, mostrare la velocità corrente e molto altro ancora. Viene fornito con un cardiofrequenzimetro da polso che elimina la necessità di indossare una cintura per la frequenza cardiaca. La connettività Bluetooth consente di collegare l’orologio al proprio Smartphone e ricevere notifiche dal telefono sull’orologio. Si noti che l’orologio Suunto 9 è disponibile anche senza barometro, ma per le escursioni e il backpacking consigliamo la versione Baro. La versione Baro è inoltre dotata di vetro zaffiro per una buona resistenza all’abrasione.


3. Suunto Ambit 3

Il Suunto Ambit 3 è un’altra grande scelta per gli escursionisti e gli alpinisti in quanto offre grande funzionalità e durata nel tempo. Rispetto agli orologi di cui sopra, il Suunto Ambit 3 ha un display (matrice) meno sofisticato e non supporta GLONASS, ma è anche meno costoso e leggermente più facile da usare (l’orologio ha un’interfaccia molto facile da usare).

Suunto Ambit 3

L’orologio Suunto Ambit 3 è dotato di GPS, altimetro, barometro, termometro e bussola. Ha un’ottima ricezione GPS perché utilizza un’antenna GPS ad alte prestazioni e naturalmente supporta la navigazione e la localizzazione. L’orologio può essere sincronizzato con Movescount (per l’analisi e la pianificazione) e può mostrare in tempo reale i dati GPS (come la velocità, la distanza, il guadagno di quota, ecc.).

Ambit 3 è il primo orologio Suunto compatibile con il Bluetooth. Pertanto, può essere facilmente collegato a uno Smartphone e mostrare chiamate in arrivo e perse, messaggi e altre notifiche dal telefono quando si installa l’applicazione Suunto Movescount (disponibile per dispositivi Android e iOS). È inoltre possibile trovare altre applicazioni per l’orologio sulla piattaforma web Suunto Movescount e creare le proprie applicazioni per l’orologio. Suunto Ambit 3 è un ottimo orologio per l’escursionismo e l’alpinismo, in quanto offre numerose funzioni per l’escursionismo. È disponibile in quattro diverse versioni: Suunto Ambit 3 Peak, Ambit 3 Vertical, Ambit 3 Sport e Ambit 3 Run. Tuttavia, le caratteristiche qui descritte valgono solo per gli orologi Suunto Ambit 3 Peak, progettati in particolare per l’escursionismo e l’alpinismo. Alcuni orologi Suunto Ambit 3 Peak sono dotati di lenti in vetro zaffiro.


4. Suunto Traverse

L’orologio Suunto Traverse è diventato immediatamente molto popolare tra gli escursionisti, alpinisti e altri amanti dell’outdoor grazie al design accattivante e alle caratteristiche avanzate. L’orologio è destinato agli amanti dell’outdoor ricreativo (non agli atleti come il Suunto Ambit 3) e presenta quindi un design meno sportivo ma più elegante.

Suunto Traverse

Rispetto al Suunto Ambit 3, non ha la possibilità di connettersi a POD Bluetooth esterni e non supporta la modalità multisport, la modalità nuoto e l’analisi avanzata dell’allenamento. Tuttavia, il Suunto Traverse è dotato di alcune utili funzioni come gli avvisi di vibrazione, il contapassi, la retroilluminazione della torcia elettrica e la navigazione GLONASS – tutte caratteristiche che mancano al Suunto Ambit 3.

In caso contrario, l’orologio ha caratteristiche simili a quelle del Suunto Ambit 3 – è dotato di altimetro, barometro, termometro e bussola digitale. Come molti orologi Suunto, l’orologio Traverse può essere facilmente collegato all’applicazione Movescount che mostra il riepilogo dei tuoi allenamenti e ti permette di importare punti di interesse, percorsi GPX e di applicare modifiche all’orologio. Poiché l’orologio è dotato di Bluetooth, è anche possibile sincronizzarlo con uno Smartphone (sia iOS che Android) e gestire le impostazioni dell’orologio e i dati direttamente da lì, oltre a ricevere notifiche dal telefono sull’orologio. Il Suunto Traverse è un orologio straordinario che non solo offre molte funzioni utili, ma ha anche un aspetto molto fresco ed elegante. L’orologio è disponibile con cinturino in silicone o in tessuto e con lente in vetro zaffiro o vetro minerale.


5. Casio Pro Trek PRW-2500T-7

Il Casio Pro Trek PRW-2500T-7 è un orologio non-GPS molto resistente, dotato di molte utili funzioni. L’orologio è dotato di bussola digitale, barometro, altimetro e termometro. L’orologio utilizza una batteria ricaricabile ad energia solare che ha una durata di 5 mesi senza alcuna esposizione alla luce.

Casio Pro Trek PRW-2500T-7

Così, non c’è quasi nessuna possibilità che siate sorpresi da una batteria scarica. L’ora esatta è mantenuta da segnali radio di calibrazione che vengono ricevuti fino a 6 volte al giorno. La bussola supporta la correzione della declinazione magnetica e ha una memoria di rilevamento. Il barometro mostra un grafico di tendenza e aiuta a prevedere il tempo. L’orologio da escursionismo Casio è inoltre dotato di un indicatore di variazione di pressione che avverte in caso di cambiamenti significativi. Altre caratteristiche di base includono cronometro, conto alla rovescia, calendario e allarmi. Il Casio Pro Trek PRW 3000 1A è un grande orologio che soddisferà ogni escursionista che non ha bisogno di un orologio GPS.


6. Suunto Core Crush

L’orologio Suunto Core Crush è un’ottima opzione per chi desidera un orologio con numerose funzioni escursionistiche, ma non GPS. È anche molto meno costoso di tutti gli orologi GPS sopra descritti.

Suunto Core Crush

Il Suunto Core è dotato di bussola, altimetro, barometro e termometro. Passa automaticamente dalla modalità altimetro e barometro (rileva se si sta cambiando altitudine) e fornisce informazioni meteorologiche dal grafico dell’andamento della pressione atmosferica e dall’indicatore di tendenza durante la modalità barometro.

Se una tempesta è in aumento, l’orologio lo rileva e l’allarme tempesta si attiva. Le caratteristiche di base dell’orologio sono l’ora, la sveglia, il doppio fuso orario e gli orari di tramonto/sveglia.

La batteria sostituibile dura circa 1 anno.

Purtroppo, l’orologio Suunto Core non è compatibile con una cintura per la frequenza cardiaca che sarebbe davvero utile durante le escursioni.

Grazie alla sua semplicità e durata però è la scelta ideale per chi desidera un orologio da trekking semplice e dalle grandi caratteristiche. È disponibile in tre diverse versioni che offrono tutte le stesse funzionalità, ma differiscono nei materiali: Premium (lente in vetro zaffiro, cassa in acciaio inossidabile, cinturino in silicone), Classic (lente in vetro minerale, cassa in composito, cinturino in elastomero) e Crush (lente in vetro minerale, cassa in composito, cinturino in silicone).